Webdesign

Sito web vetrina One Page in HTML/CSS/Boostrap (2020).

Vittoria - Textile Designer


La richiesta della cliente consisteva nella necessità di avere un piccolo sito web che servisse da breve presentazione della sua professione di designer tessile indipendente.

In una sola pagina vengono raccolti i contenuti fondamentali:

  • breve presentazione di sé e formazione professionale;
  • principali competenze (skills) e campi d’applicazione del suo lavoro;
  • lavori svolti e portfolio.

Il logo è stato creato dalla cliente stessa, sulla base del quale ho poi valutato lo stile ed i colori della pagina. La disposizione delle gallerie di foto e degli spazi testuali sono importanti al fine di dare ordine visivo dei contenuti, elemento che rende il sito facile da leggere e piacevole da guardare.

Questo sito si adatta a chi al pari di questa cliente necessita, almeno inizialmente, di un sito vetrina per il loro business. A dirla tutta, un sito non dovrebbe restare “inerte” per lungo tempo, ma andrebbe periodicamente aggiornato di nuovi contenuti al fine di mantenerlo “vivo” e attivo. Eppure accade spesso che i professionisti ritengono di non riuscire ad organizzarsi per svolgere questo lavoro, ritenuto secondario. Ma converrete con me che una vetrina è una vetrina, sia essa reale che virtuale. Pertanto questa va abbellita, arricchita e aggiornata con lo stesso spirito creativo e/o professionale con il quale si allestiscono negozi, uffici ed imprese.


Ciascun cliente ha le proprie esigenze da rispettare, siano esse legate ai tempi da destinare alla cura del sito, siano esse legate a fattori di risorse e budget a disposizione.


Si parte dunque da una semplice e gradevole pagina di presentazione, a pagine via via più elaborate che si arricchiscono di contenuti aggiornati e di strumenti per la pubblicizzazione e/o vendita dei prodotti e servizi offerti.

Mostrare le varie opzioni al cliente è il terreno sul quale si verrà a definire il grado della mia partecipazione al lavoro di comunicazione che mi è stato commissionato. Ho impostato un questionario che prevede una raccolta di informazioni specifiche in modo da delineare le fondamenta sulle quali si costruirà l’intero impianto progettuale.

altri lavori

...

Naming, Logo design, Branding

Edact - scuola di alta formazione

...

LOGO REDESIGN

Fabbrica del ghiaccio Ricciardi

...

Editoria - Angelo Mozzillo

Prof. Domenico Corcione

webfolio