Logo Design
Questo lavoro è stato commissionato per l’apertura di una nuova scuola di alta formazione. La complessa procedura di identificazione dell’immagine grafica, ha percorso tutti gli step previsti per arrivare al concept finale. Scorrendo questa pagina, troverai una sintesi dell’intero processo.
Fasi di elaborazione
Sentito il cliente (creative brief) si fanno ricerche sul settore e sui campi d’applicazione che definiscono il frame all’interno del quale si svolge il brainstorming, che sarà più o meno ampio a seconda della corposità del creative brief. Maggiori saranno i dettagli ricevuti in quella fase, tanto più definito risulterà il frame di riferimento. In questo caso specifico e come accade nella maggioranza dei casi, vengono fornite poche informazioni generiche che richiedono la messa in campo dei poteri speciali: leggere nella mente del cliente ed ipotizzare le sue aspettative.
Parole chiave emerse dal brief e dal brainstorming.
Dal brainstorming nasce il naming ed emergono le prime riflessioni su colori e tipografia. Una volta usciti da questo pozzo, se ne entra in un altro, con le fasi di sketching e realizzazione digitale. Innumerevoli possibilità per un’unica scelta finale. A questo punto l’idea è stata concepita e va vestita a festa per la presentazione (mock up ecc).
Fase di sketching.
A parte qualche piccolo dettaglio e qualche piccola revisione, il progetto è stato accolto molto favorevolmente e la collaborazione con il cliente continua…